Search
lunedì 17 dicembre 2018
  • :
  • :

CIRCOLARE 1700 DEL 22.11.2018 – RESOCONTO DELL’INCONTRO TRA LE OO.SS. – E L’AMMINISTRAZIONE

Circolare n. 1700 del 22/11/2018

ACCORDO DEFINITIVO RETRIBUZIONE DI RISULTATO 2017 DIRIGENTI II FASCIA

Nella riunione di ieri è stato siglato l’accordo definitivo per l’attribuzione e pagamento della Retribuzione di risultato 2017 come approvato dagli organi di controllo. L’ammontare, che registra un lieve incremento di 13.000 € rispetto al 2016, verrà messo in pagamento al più presto dalla Direzione Bilancio, annunciato al più tardi con il cedolino di gennaio.

Si deve registrare in merito una relativa ‘accelerazione’ del procedimento da parte della DG Bilancio che si era impegnata in tal senso su nostra particolare e insistente sollecitazione (il procedimento era e in parte rimane rallentato soprattutto dalle more dell’espletamento delle valutazioni). Si è infatti passati da un ritardo nel pagamento di circa due anni (p.es. 2014) dalla fine dell’esercizio di riferimento a un ritardo attuale di circa un anno e ci si è impegnati ad acquisire anche presso altri ministeri elementi per cercare di ridurre ulteriormente il più possibile tale dilazione.

A tal fine, si ricorda, potrà essere utile il nuovo CCIM Dirigenza MiBAC che dovrà essere stipulato nei primi mesi del 2019, nel quale alcuni istituti dell’accordo di attribuzione della retribuzione di risultato (p. es. quota della retribuzione di posizione per interim e introduzione della quota di risultato anche per interim) potranno essere modificati rispetto a quelli attuali nel senso annunciato dal precedente comunicato, come ci ripromettiamo.

RETRIBUZIONE FUA 2018

Oggi con circolare DG Bilancio 112/2018 sono stati inoltrati i decreti di riparto per il pagamento del FUA anno corrente, dopo diversi mesi di incomprensibile immobilismo degli organi di controllo. Alleghiamo la circolare per vostra comodità. Adesso resta da assicurare l’accredito entro dicembre, ma su questo vi aggiorneremo nelle prossime ore.

CONSIGLIO SUPERIORE: VERSO IL RINNOVO

Sempre nella riunione di ieri la DG OR ha comunicato alle OO. SS. l’intenzione di procedere al rinnovo dei componenti elettivi in seno al Consiglio Superiore, segnatamente quelli dei Comitati tecnico-scientifici e i Rappresentanti del personale. Abbiamo fatto presente – data la caratteristica elettiva delle cariche – la nostra necessità di poter procedere ad una adeguata campagna elettorale pertanto la procedura verrà disallineata: tendenzialmente verso il 18 febbraio dovrebbe tenersi l’elezione peri comitati e verso il 15 marzo quella per i Rappresentanti del personale. Il voto dovrebbe avvenire telematicamente e su questo abbiamo richiesto particolari garanzie; sia per consentire a tutti l’accesso al voto, sia per evitare strane fattispecie (famosi furono i reclami, nella scorsa edizione, di chi risultava aver già votato mentre si accingeva appena a farlo) e, soprattutto, il rispetto rigoroso della privacy. Su tutta la materia torneremo a confrontarci con l’Amministrazione e vi daremo ulteriori dettagli nelle prossime settimane.

CIRCOLARE UILPA BAC 1700 PDF

CIRCOLARE 112_2018 D.G. BILANCIO e allegati