Search
lunedì 17 dicembre 2018
  • :
  • :

CIRCOLARE 1702: PROGRESSIONI ECONOMICHE 2018: SI PARTE! – FUNZIONARI RESTAURATORI: CHIARIMENTI PER IL PERSONALE INTERNO – PROBLEMA CON IL PORTALE “NOIPA” RELATIVO AI PAGAMENTI

Circolare n. 1702 del 5/12/2018

CIRCOLARE 1702 PDF 

CIRC. D.G.O. N. 464 SVILUPPI ECONOMICI 2018 MODALITA’ EFFETTUAZIONE VERIFICHE FINALI

D.D. 6 Dicembre 2018_ Bando Sviluppi economici 2018.

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2018: SI PARTE! Mentre scriviamo questa circolare possiamo anticiparvi che oggi stesso abbiamo firmato la versione definitiva dell’accordo (senza ovviamente alcuna modifica dei requisiti, si tratta solamente di un passaggio obbligato della procedura) in quanto abbiamo ottenuto tutte le certificazioni necessarie, pertanto non c’è tempo da perdere. Quindi è prossima alla pubblicazione su RPV la circolare che accompagna il bando e le relative istruzioni sullo svolgimento. La procedura si svolgerà, esattamente come l’anno scorso, per via telematica rispettando la seguente tempistica:

tempistica utile per presentare la domanda             dal 6 all’11 dicembre

pubblicazione calendario sessioni dei quiz              12 dicembre

prima sessione dei quiz                                             dal 13 dicembre ore 10,30

ultima sessione dei quiz                                            19 dicembre ore 12,30

eventuale sessione di recupero                                19 dicembre dalle ore 12,30 alle ore 16,30

Tutto dovrà concludersi, con tanto di graduatoria, entro il 31 dicembre. Le sessioni inizieranno con i cognomi che iniziano con la lettera P, estratta a sorte.                                                      

PROBLEMA CON IL PORTALE “NOIPA” RELATIVO AI PAGAMENTI L’Amministrazione ha confermato che circa 12 Segretariati regionali del Mibac sarebbero stati “bloccati” dal portale NoiPa in merito alla validazione degli elenchi dei lavoratori destinatari delle competenze. Il problema era emerso nei giorni scorsi e la nostra amministrazione aveva avuto rassicurazioni che ci si sarebbe adoperati per la risoluzione del problema, ma così non è stato. Siccome oggi si apriva la finestra temporale per l’inserimento dei dati (fino al giorno 14 dicembre alle ore 14), sono state fatte ulteriori pressioni per la risoluzione del problema, cercando di ottenere dal MEF anche il recupero di oggi, giornata persa, con l’allungamento di un’altra giornata per l’inserimento (quindi arrivare al 15 dicembre). In ogni caso, il blocco telematico è di dimensioni nazionali e riguarda tutte le Amministrazioni Pubbliche. 

FUNZIONARI RESTAURATORI: CHIARIMENTI PER IL PERSONALE INTERNO Finalmente i giorni 12 e 13 dicembre verranno convocati per la scelta sedi e per la sottoscrizione dei contratti i futuri neofunzionari restauratori. Oggi sono circolate voci in merito al fatto che il personale interno Mibac (in posizione di vincitore o idoneo, non fa differenza) sarebbe satao considerato cessato dal servizio a partire dal prossimo 13 dicembre. Non è assolutamente così! Fino al giorno 7 gennaio – data della prevista presa di servizio negli Istituti – il personale interno sarà a tutti gli effetti appartenente alla seconda area senza mutamenti di carattere giuridico od economico. In generale, è stata riconfermata l’importanza di essere presenti alla firma della scelta della sede – salvo problemi giustificati che dovranno essere segnalati a mezzo PEC al competente servizio della DG OR – ed è stata anche confermata che, per esigenze particolari, può essere differita la presa di servizio concordandola con l’ufficio del personale della sede prescelta. 

POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMPLESSE 2018 Oggi siamo ritornati sul tema delle POC 2018. A causa dei ritardi dell’Amministrazione nella definizione di un nuovo accordo che allargasse la platea dei beneficiari a categorie di Istituti attualmente non compresi, nonostante lo stanziamento dei fondi necessari, apprendiamo che quest’anno le Posizioni Organizzative verranno pagate nei termini dell’accordo dello scorso anno. 

La delicatezza e l’importanza del tema ci impongono di trattarlo con la massima attenzione – anche per la concomitante trattazione dell’art. 23 del vigente Contratto Integrativo di Ministero, che va rinnovato e in cui sarà necessariamente disciplinata ex novo l’erogazione delle indennità di responsabilità – per cui le novità che riusciremo a contrattare saranno esigibili per l’anno 2019. 

ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE Oggi siamo stati informati della procedura che verrà utilizzata per le elezioni dei Comitati tecnico scientifici e dei Rappresentanti dei lavoratori. Sono al vaglio degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro le bozze di decreto e annessa circolare esplicativa. In linea di massima la procedura telematica – che dovrebbe svolgersi in tre giorni, a fronte dei due proposti – consentirà sia il voto dalle postazioni del Ministero che dal proprio personal computer.

PROGETTI DI PRODUTTIVITÀ LOCALE A brevissimo dovremo contrattare l’uso delle economie legate ai progetti di produttività locale.

SIAP E SMART WORKING: A BREVE CI SARANNO NOVITÀ A breve usciranno due circolari relative alla nuova procedura del SIAP, che sarà gestito prevalentemente a livello periferico, e sullo smart working, che dovrebbe debuttare nel marzo prossimo.

FUNZIONARI OMBRA: L’EMENDAMENTO C’È Dalle informazioni in nostro possesso l’emendamento che dovrebbe consentire lo scorrimento delle graduatorie della vecchia riqualificazione sarebbe stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera in sede referente. Sarebbe presente anche un emendamento che implica un aumento del Fondo Risorse Decentrate (cioè il nuovo nome del FUA) per 10 milioni di euro invece che i 20 proposti dal ministro. Vi aggiorneremo via via che prosegue l’iter di approvazione della Legge di Stabilità. CIRCOLARE 1702 PDF 

CIRC. D.G.O. N. 464 SVILUPPI ECONOMICI 2018 MODALITA’ EFFETTUAZIONE VERIFICHE FINALI

D.D. 6 Dicembre 2018_ Bando Sviluppi economici 2018.