Di seguito i punti trattati oggi nelle due riunioni tra OO.SS. e Amministrazione

IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AI PROGETTI PRESSO GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1TER, COMMA 4 DEL D.L. 21 SETTEMBRE 2019, N.104, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 18 NOVEMBRE 2019, N. 132

Nella riunione odierna di contrattazione l’Amministrazione ci ha presentato l’ipotesi di accordo relativo ai progetti ai progetti presso gli istituti e musei dotati di autonomia speciale, ai sensi dell’articolo 1ter, comma 4 del d.l. 21 settembre 2019, n.104, convertito con modificazioni dalla legge 18 novembre 2019, n. 132, per meglio intendersi tutti quei progetti che possono essere svolti negli Istituti autonomi con i fondi derivanti dalle risorse della bigliettazione e che coprono il periodo che va dal 1 novembre 2020 al 30 giugno 2021.

Il Direttore Generale Bilancio nella sua illustrazione introduttiva ha comunicato come su 44 Istituti autonomi soltanto 10 hanno colto l’opportunità per un importo totale nel periodo citato di € 649.000.

Come UILPA, nell’approvare l’accordo, abbiamo evidenziato come sia necessario e urgente sollecitare tutti gli istituti a prendere atto di detta possibilità anche attraverso un monitoraggio sul territorio, ribadendo la necessità di trattative locali e di un monitoraggio al livello nazionale.

BUONI PASTO

Sul tema abbiamo richiesto al dott. D’Angeli la situazione soprattutto per le regioni del Sud, il quale nella sua risposta ha confermato che è stata fatta l’adesione su Consip e che entro una ventina di giorni le procedure dovrebbero concludersi con la conseguente emissione dei buoni pasto. Per il Centro Nord, che ha comunque la garanzia del lotto accessorio e i cui Istituti stanno continuando a ricevere i buoni pasto, è stato chiesto al MEF l’impegno pluriennale per il 2021- 2023, ottenuto il quale si potrà procedere con l’adesione CONSIP anche per queste regioni.

TAVOLO TECNICO PASSAGGI ORIZZONTALI

A seguire si è tenuto il tavolo tecnico avente come oggetto il protocollo d’intesa relativo al passaggio tra i profili professionali all’interno dell’area (c.d. passaggi orizzontali).

Nonostante l’impegno da parte dell’Amministrazione a recepire alcune delle osservazioni fatte negli incontri precedenti, come UILPA nel nostro intervento abbiamo dovuto rilevare ancora alcune importanti criticità quali, ad esempio, la durata dell’eventuale graduatoria per quei dipendenti che non troveranno disponibilità presso il proprio Istituto di posti utili per il passaggio orizzontale nel profilo professionale e che per noi non può essere inferiore ai tre anni o comunque trovare completo assorbimento nel tempo; così come non siamo d’accordo nel lasciare completa discrezionalità ai Capi di Istituto nelle attestazioni che asseverano lo svolgimento effettivo delle mansioni richieste.

Nella discussione, comunque animata dal massimo spirito comune di trovare le soluzioni migliori che non vadano a penalizzare i lavoratori, l’Amministrazione ha preso atto delle osservazioni e rimandato la firma del protocollo alla prossima riunione, in programma all’inizio di agosto.