CIRCOLARE 1687

DEL 26.01.2018

 

TAVOLO TECNICO SUI PASSAGGI D’AREA: SECONDA PUNTATA

Il secondo incontro è servito a precisare alcuni contenuti emersi nel corso della precedente riunione. Dal confronto odierno è stato puntualizzato quanto segue:

  • La possibilità di dare precedenza allo scorrimento da I area a II area, che non presenta problemi legati all’ottenimento
  • Una quantificazione approssimativa delle spese per finanziare i passaggi di area pari a 1,9 milioni di euro (per la prima area 235 unità, immaginandole in F1 in uscita e in F1 in entrata nella seconda area, per un importo di euro 395.000,00; per la seconda area 462 unità, immaginandole in F1 in uscita ed F1 in entrata, per un importo di euro pari ad 1,5 milioni). Poiché le posizioni economiche ricoperte dai lavoratori interessati sono mediamente superiori all’F3 è quasi certo che il costo complessivo sarà inferiore.
  • Una quantificazione approssimativa delle spese per finanziare il concorso a 500 unità di seconda area, pari a euro 7 milioni scarsi.
  • L’autorizzazione ad assumere in terza area F1 (“concorsone”) per complessivi 378 posti (di cui 200 + 100 nei vari profili banditi e 78 funzionari amministrativi, per cui si attingerà dalle graduatorie RIPAM PUGLIA per le posizioni rimaste scoperte e non coperte dalla graduatoria RIPAM COESIONE).

In attesa di definire la tempistica per la presentazione delle graduatorie alla Funzione Pubblica (il percorso accennato nella precedente circolare) chiedendo l’applicazione delle norme “pre Brunetta” e anche per la ratifica di un accordo “salvavita” (parimenti accennato nella precedente circolare), abbiamo ribadito la necessità di conoscere i risparmi da cessazioni 2017 per poter determinare – ai sensi del Testo Unico sul Pubblico Impiego nella forma novellata – il 20% da destinare ai passaggi d’area.

In generale bisognerà adoperarsi per fare in modo che Funzione Pubblica riconosca al Mibact la possibilità di utilizzare la platea di posti autorizzati più ampia possibile (ovvero non soltanto le quote autorizzate per il 2018 bensì anche quelle nel 2017) poiché è ancora vigente la norma che prevede – per i concorsi – la riserva di posti agli esterni nella misura massima del 50%.

Gli incontri sono stati aggiornati alla prossima settimana, con l’impegno di elaborare, nel frattempo, il testo dell’accordo che dovrebbe operare in subordine al mancato riconoscimento da parte del MEF degli scorrimenti in automatico delle graduatorie.

IPOTESI DI CONTRATTO COMPARTO MINISTERI E TABELLE ARRETRATI

In allegato trovate anche il testo dell’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Ministeri, al momento non esigibile in attesa della ratifica. Nel frattempo ci è sembrato utile realizzare alcune tabelle relative agli arretrati economici insieme ad una analisi elaborata dalla UILPA Lecco. Una breve nota è dedicata agli addetti alle pensioni.

Le tabelle in allegato sono un lavoro di collegamento fra il vecchio contratto e il nuovo, utile soprattutto per quanti dovranno riliquidare le pensioni nel triennio 2016-2018 col sistema retributivo e che operano ancora col programma S7 dell’Inps ai sensi dell’art. 74 dell’ ipotesi di CCNL alla firma definitiva e alla necessità di tenere distinte le voci di stipendio percepite da ciascuno.

Al fine di evitare equivoci per “totale complessivo fra somme percepite e da percepire al lordo dipendente a febbraio 2018” si intende quanto già percepito di vacanza contrattuale nel periodo dal 1 aprile 2010 riassorbita dall’1/07/2010 e fino a febbraio 2018 + gli arretrati effettivamente spettanti alle varie decorrenze dal 2016 e fino al 02/2018 (data presunta incasso).

Gli arretrati che EFFETTIVAMENTE percepiremo a febbraio 18 oscillano dai 369,90 euro ai 712,10 (liv. + elevato) al lordo dipendente, allo stesso vanno dedotti gli oneri carico dipendente + f.credito (9,15%) e l’aliquota media posseduta da ciascun dipendente.

Si è ritenuto utile inserire le tabelle per arrivare al calcolo della I. di Vacanza contrattuale 2010 separata dal resto e soprattutto le I. Integrative speciali  congelate a partire dal 1993 per effetto del blocco della scala mobile.

CIRCOLARE 1687 PDF

IPOTESI CCNL Funzioni centrali 23-12-2017

TABELLE MINISTERI