Circolare n. 1694 del 19/07/2018

 

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2018

Al tavolo tecnico di oggi abbiamo esaminato una bozza sulle Progressioni Economiche 2018. Abbiamo preliminarmente chiesto all’Amministrazione la massima precisione nel delimitare i singoli contingenti degli aventi diritto, soprattutto per evitare di consentire ulteriori passaggi a chi già ne ha usufruito nelle scorse edizioni mentre ci sono ancora colleghe/i che attendono da oltre dodici anni. Con l’intento di modificare il meno possibile l’impianto complessivo dello scorso anno, stiamo pensando comunque a come garantire una procedura non discriminatoria, ma il cambio al vertice dell’UCB e della Funzione Pubblica rende più delicata la stesura materiale del bando. Ci aggiorneremo il giorno 27 luglio p. v. con una successiva riunione, che in ogni caso dovrà essere seguita a breve dalla sottoscrizione dell’accordo in quanto rischiamo di non concludere entro l’anno e garantire, quindi, la decorrenza giuridica 1 gennaio 2018.

I PASSAGGI D’AREA SI FARANNO

La diffusione di una bozza – e perciò non rilevante – relativa ad una proposta di scorrimenti fra le aree mai discussa (!!) ha scatenato una ridda di reazioni sostenute da associazioni di categoria e da cattedratici sparsi qua e là. Al di là dei toni intimidatori da censurare, desideriamo rassicurare lavoratrici e lavoratori sul fatto che gli scorrimenti si faranno, perché rispondono all’esigenza dell’Amministrazione e soddisfano le giuste aspettative di carriera di una buona fetta del personale interno. Abbiamo convenuto con l’Amministrazione sulla necessità di stipulare accordi relativi ai passaggi d’area fra Ie II e fra II e III, se necessario individuando sottoaccordi specifici per i singoli profili, così da eliminare alla radice contenziosi e anacronistiche “guerre fra poveri”. Partiremo con il passaggio da I a II area, anche per consentirci di incontrare formalmente il Ministro e verificare se finalmente esistano le condizioni per una soluzione politica/normativa della questione legata ai Funzionari Ombra. Anche su questo tema ci si rivedrà la prossima settimana.

SCORRIMENTO CONCORSI III AREA F1

Fra qualche giorno l’Amministrazione sarà in grado di procedere con gli scorrimenti del concorso relativamente ai profili di archeologo, architetto, archivista, storico dell’arte, promozione e comunicazione. I bibliotecari dovrebbero aver già esaurita la loro graduatoria. Nessuna notizia dei restauratori, che navigano nel mare dell’incertezza. LEGGI LA CIRCOLARE 1694 IN PDF