Circolare n. 1703 del 11/12/2018

CIROLARE 1703 PDF

 

Oggi siamo ritornati sul tema delle POC 2018. L’Amministrazione ha presentato la bozza di un nuovo accordo che allargava la platea dei beneficiari a categorie di personale in servizio presso Istituti attualmente non compresi nella versione 2017 (come da noi ripetutamente richiesto), complice anche un adeguato stanziamento di fondi previsto dalla ripartizione FUA. Pur apprezzando lo sforzo, riteniamo tale proposta non contempli criteri oggettivi. Essendo il tema molto delicato abbiamo chiesto di verificare i criteri in modo tale che il più possibile equi e che possano mettere in sicurezza l’attribuzione delle indennità legate alle responsabilità. Abbiamo, pertanto, chiesto una settimana di tempo per approfondire il problema e trovare la miglior soluzione possibile. 

TRASFERIMENTO DEL TURISMO AL MIPAAF

Subito dopo c’è stata la riunione informativa sulla procedura da osservare per i lavoratori della DG Turismo che volessero seguire la funzione e optare per il trasferimento al Mipaaf, titolare della delega al Turismo a decorrere dal 1 gennaio prossimo.  Domani l’Amministrazione invierà una email ai diretti interessati contenente il resoconto della riunione odierna, i termini da rispettare per l’esercizio dell’opzione di scelta e un modulino appositamente elaborato in attesa che venga pubblicato in Gazzetta il DPCM e decorrano i 15 giorni utili ad esercitare il diritto di scelta.

DIFFICOLTÀ NEI PAGAMENTI CON IL PORTALE NOIPA

Abbiamo sollecitato il DG Bilancio a verificare tutte le possibili soluzioni al fine di consentire il pagamento del salario accessorio entro le tempistiche previste, considerando il perdurante blocco del portale NOIPA – blocco che non deriva, ovviamente, dal Mibac bensì dal Mef. Il dott. D’Angeli ci ha assicurato il suo costante intervento al fine di rimuovere tali ostacoli.

BUONI PASTO LOTTO 5 2018

Siamo sempre in attesa della autorizzazione del Mef alla firma dei contratti con la Repas, subentrata a QuiGroup. Qualora entro la fine del corrente mese non dovesse pervenire, l’Amministrazione procederà autonomamente alla stipula nel 2019.

CONTO TERZI: CHIARIMENTI

Per quanto riguarda i compensi legati al conto terzi versati ai lavoratori, è bene sapere con chiarezza che il Mef trattiene già le ritenute previdenziali ammontanti al 30,7%; ai dipendenti arriva il cosiddetto “lordo dipendente” da cui detrarre ulteriormente la quota IRPEF e altri oneri (8,8% più 0,35%).

SVILUPPI ECONOMICI 2018: CHIESTA RIAPERTURA PROCEDURA

Assieme a CGIL e CISL abbiamo richiesto alla DG Organizzazione la possibilità di riaprire la piattaforma telematica, anche per qualche ora, nella giornata di domani e consentire la partecipazione agli Sviluppi Economici 2018 ai molti che non sono riusciti a inserire le domande nei termini previsti a causa di difficoltà telematiche o di imprevisti impegni d’ufficioCIROLARE 1703 PDF