Circolare n. 1670 del 27/04/2017

DECRETO DI MODIFICA DELLE GRADUAZIONI DIRIGENZIALI NON GENERALI

Nella contrattazione odierna è stata fornita l’informativa sul decreto che reca le modifiche al DM 27.11.2014 relativo alle graduazioni degli Uffici dirigenziali di livello generale, le quali tengono conto delle riforme effettuate col DM 12 gennaio 2017 di “Adeguamento delle Soprintendenze speciali agli standard internazionali in materia di musei” che ha creato il Parco autonomo del Colosseo e del Foro romano. Esso verrà scorporato dalla Soprintendenza che d’ora in avanti si chiamerà Soprintendenza speciale ABAP di Roma con competenze estese a tutto il territorio del Comune di Roma. I due Istituti sono stati collocati al II livello di graduazione per posizione dirigenziale, come tutti gli altri musei e soprintendenze autonome periferiche (quella di Pompei muta nome in ‘Parco archeologico’).

Con l’occasione abbiamo rilevato che la graduazione dovrebbe essere rivista. Alcune sedi dirigenziali centrali che non comportano aspetti di gestione e rapporti con gli istituti periferici, collocate al I livello, non sono equamente considerate rispetto ad alcune grandi soprintendenze, collocate al II livello, che hanno oneri tecnici e amministrativi quotidiani di notevole volume ed impegno. Stesso discorso sui musei autonomi, tutti collocati al II livello, per i quali non si distinguono i maggiori (tipo Uffizi) dai minori (tipo parco di Paestum) e per i quali abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo di discussione in merito. Analogo discorso andrebbe fatto, peraltro, anche per le sedi dirigenziali di II fascia, per la quali parimenti abbiamo segnalato la necessità di alcune revisioni nello stesso senso.

Per quanto riguarda le retribuzioni di risultato, si è appreso che per intervenuti problemi con l’UCB per altri inderogabili impegni contabili la Direzione Bilancio ha dovuto rinviare il pagamento di quella 2015 verso la seconda metà di maggio-primi giugno.

Per quanto riguarda quella 2016 abbiamo chiesto, con le altre OO.SS., di avere un’informativa entro 40-50 giorni sullo stato di avanzamento delle procedure di valutazione dei dirigenti fra OIV e Segretariato, per verificare il rispetto dell’impegno assunto dall’Amministrazione su nostra sollecitazione di pagarla entro il 2017, riducendo regolarmente il ritardo che era giunto a superare i due anni. Anche i criteri e le procedure di valutazione in relazione alla fissazione degli obiettivi dovrebbero essere rivisti, come più volte abbiamo richiesto: l’Amministrazione ha annunciato che si è aperto, in merito, un gruppo di lavoro con il Dipartimento Funzione pubblica sul tema, che riguarderà anzitutto la dirigenza, ma anche tutti gli altri dipendenti più in generale in forma della c.d. ‘verifica della performance’, e anche su questo abbiamo chiesto un progressiva informativa in modo da poter conoscere e contribuire prima di venir a sapere come al solito solo ‘a cose fatte’. CIRCOLARE 1670 PDF