CIRCOLARE 1679 DEL 20/09/2017

 

 

FUA 2017: FIRMATO L’ACCORDO DEFINITIVO

Oggi è stata siglata la versione definitiva dell’accordo sull’utilizzo del FUA 2017 dopo che l’ipotesi è stata giudicata ammissibile dagli organi di controllo nei mesi estivi. In attesa di ricevere in formato elettronico il testo da inoltrarvi, anticipiamo che per i progetti di produttività locale sono a disposizione quasi 11 milioni di euro, grosso modo la somma stanziata lo scorso anno. Tra le spese fisse e ricorrenti, va segnalato che gli organi di controllo hanno preteso che le progressioni economiche si concludano definitivamente entro il 31/12 affinché sia possibile la decorrenza economica 1 gennaio 2017; una conclusione che avevamo già ipotizzato al tavolo nazionale ma rispetto alla quale è arrivata l’ufficialità. Le OO. SS. hanno richiamato l’Amministrazione a effettuare i pagamenti sospesi del FUA (perequazione) entro l’anno, viste le numerose segnalazioni in tal senso; ci è stato confermato che da parte del Mibact è stata sbrigata ogni procedura e che i decreti di accredito delle somme sono alla firma del ministro Padoan. Occorre, evidentemente, un sollecito in tal senso

 

PROGRESSIONI ECONOMICHE: LIEVI MODIFICHE ALL’ACCORDO

Nella riunione odierna si è provveduto a modificare l’accordo sulle progressioni economiche su un paio di aspetti: 1) sono state redistribuiti in I e II area alcuni posti che erano stati erroneamente assegnati in area II posizione economica F6; 2) sono stati uniformati taluni punteggi relativi ai titoli di studio per le tre aree, i quali erano stati erroneamente diversificati. Come UIL abbiamo trasferito al tavolo una criticità che emersa ad una attenta lettura della prima stesura dell’accordo, ovvero la necessità di ripristinare per i vari scaglioni il punteggio dello scorso anno (più esattamente la stessa “forchetta” di punti). Il tavolo si è compattamente espresso contro la modifica dell’accordo in quanto i tempi ristrettissimi metterebbero in pericolo l’espletamento della procedura, riservandosi di considerare questa segnalazione al momento di stilare l’accordo sulle progressioni 2018. Come UIL abbiamo chiesto di calendarizzare a breve un incontro per definire come espletare la terza prova (i quesiti). Ci è stato confermato che proprio ieri si è insediata una Commissione per la scelta delle materie e redazione della batteria di domande entro cui sorteggiare le 30 da sottoporre a ciascun lavoratore. Si ipotizzano, per i funzionari, anche domande in tema di Legge 165/2001 e 241/1990

 

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016: PERCHE’ NON VENGONO PAGATE

Questa domanda è stata proferita da molte lavoratrici e molti lavoratori. Pur essendo ritornate certificate le graduatorie da qualche giorno, non è stato ancora dato mandato – mediante circolare – di pagare gli adeguamenti in quanto….vanno modificate nuovamente le graduatorie; in terza area un funzionario ha ottenuto dall’Amministrazione in autotutela l’inserimento nella lista dei vincitori. Questo è, al momento, l’unico elemento ostativo ai pagamenti. La circolare, comunque, è già pronta.

 

MOBILITÀ VOLONTARIA INTERNA: QUESTE LE INFORMAZIONI PIÙ AGGIORNATE

Oggi siamo in vena di dare i numeri, ma non come credete voi!!!

Questi i dati:

1711 sono le domande di mobilità pervenute, di cui

1110 sono le domande di mobilità per lo stesso comune e

601 sono le domande di mobilità per altri comuni

752 sono i potenziali vincitori

151 sono i potenziali idonei

808 sono i candidati che non hanno i requisiti per vincere

È stata insediata una Commissione e costituito un gruppo di supporto. Al momento l’Amministrazione non ha ancora stilato una graduatoria di vincitori – seppur provvisoria – in quanto si attende una decisione in merito a 5 domande presentate prima dell’emanazione della sentenza del Consiglio di Stato che ha ridisegnato i confini della ex Soprintendenza Archeologica di Roma. Al momento è solamente possibile prevedere che entro la fine del prossimo mese di ottobre si concluderà la procedura. Ovviamente affrontando il tema della mobilità sono riemerse alcune problematiche: l’utilizzo ancora massiccio dei distaccati, la mancata separazione della mobilità degli interni dall’inserimento dei funzionari vincitori negli organici di Istituto, la mancata tutela di coloro che figurano unici nella dotazione organica del proprio profilo (avevamo concordato con l’Amministrazione una postilla all’accordo proprio per questa categoria di personale ma la mancata proroga della mobilità ci ha impedito di formalizzarla). Come UIL abbiamo sostenuto la necessità di portare a regime la mobilità, in ottemperanza a quanto previsto dal Contratto Collettivo Integrativo di Ministero; quindi almeno una volta l’anno, se non addirittura due.

PERSONALE A TEMPO DETERMINATO: NESSUNA PROROGA

L’Amministrazione non ha prodotto alcuna risposta formale rispetto alla richiesta di aggiornamento che le OO. SS. avevano avanzato su questa vertenza. Abbiamo, pertanto, chiesto che ci venga data risposta ufficiale – anche di tenore negativo – sull’argomento

PORTABILITÀ DELLE FERIE PER GLI INTERNI VINCITORI DI CONCORSO

Anche su questo argomento la condotta dell’Amministrazione grida vendetta. Abbiamo colleghi che hanno mantenuto aperti i siti e gli uffici durante l’estate – consentendo ad altri di andare in ferie – i quali non si vedono riconoscere la portabilità delle ferie in quanto firmatari di nuovo contratto, stando a un parere Aran; ma allora ci vuole la liquidazione! Poiché la monetizzazione è esclusa i colleghi e le colleghe si vedranno, oltretutto, riconoscere un numero di giorni di ferie inferiore al normale in quanto neoassunti. In sintesi: cornuti e mazziati! Riteniamo che l’Amministrazione avrebbe potuto risolvere la vicenda con maggior senso di responsabilità. Stiamo valutando la possibilità di chiedere al nostro ufficio legale di verificare se esistano i presupposti per un’azione risarcitoria, vi aggiorneremo nei prossimi giorni. Per inciso, l’Amministrazione sta anche considerando la possibilità di riconoscere le tutele sociali ai neoassunti aventi diritto, ma non è stata ufficializzata alcuna posizione in tal senso.

GRADUATORIA FUNZIONARI ARCHIVISTI

Abbiamo ricevuto conferma che il ritardo nella convocazione dei vincitori è dovuto all’istanza di un vincitore con la quale egli chiede il diritto di prelazione nella scelta della sede in base ad una tutela sociale. L’Amministrazione sta valutando se accogliere o meno l’istanza.

DIRIGENTI: ALCUNI AGGIORNAMENTI

È in pagamento la retribuzione di risultato relativa all’anno 2015. Come UIL abbiamo chiesto conto del monitoraggio sulla valutazione dei risultati relativi all’anno 2016, sollecitando una riunione in tempi brevi.

 

Nelle  prossime contrattazioni si parlerà di:

  • Accordo sui Progetti di produttività locale 2017
  • Posizioni organizzative

 

 

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Direzione generale Organizzazione

SERVIZIO II

 

ACCORDO PER LA RIPARTIZIONE DEL FUA A.F. 2017 e risorse non utilizzate 2016

 

VISTA l’ipotesi di accordo per la ripartizione del FUA A.F. 2017 e risorse non utilizzate 2016, sottoscritta in data 29 maggio 2017;
 

VISTA la nota prot. n. 45979 dell’8 agosto 2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica con la quale è stato dato parere favorevole all’ulteriore corso dell’ipotesi di accordo;

L’AMMINISTRAZIONE E LE OO.SS.

 

CONCORDANO

Art. 1) E’ approvata la ripartizione del FUA – A.F.2017 per una somma pari ad € 25.970.116,00 come da allegata tabella nei punti A2), A3), A4), A5) e A6).

Art. 2) L’indennità di turnazione per garantire l’apertura delle sedi istituzionali e dei luoghi della cultura sulla base dell’effettiva prestazione del dipendente, sono erogati sulla base l’importo di cui alla lettera A1) della tabella allegata.

Art. 3) L’importo complessivo per la corresponsione delle posizioni organizzative, di cui al punto A2) della tabella allegata, è pari ad euro 1.750.000,00.

Art. 4) L’importo complessivo per la corresponsione delle indennità ai centralinisti non vedenti, di cui al punto A3) della tabella allegata, è pari ad euro 220.000,00.

Art. 5) L’importo complessivo per la corresponsione del progetto di efficienza, pari ad euro 7.500.000,00, di cui al punto A4) della tabella allegata, sarà erogato al personale, tenuto conto del relativo livello di responsabilità, sulla base di una relazione redatta dai Capi d’Istituto in ordine alla verifica e valutazione dei risultati conseguiti dal personale nei servizi resi all’utenza relativamente agli obiettivi prefissati. Detta relazione dovrà essere allegata alla documentazione relativa alla liquidazione delle competenze.

  • 6) L’importo complessivo, pari ad euro 10.000.000,00, di cui al punto A5) dell’allegata tabella, sarà destinata agli sviluppi economici con decorrenza dal 1° gennaio dell’anno di approvazione della graduatoria definitiva. Con successivo accordo saranno definititi i criteri ed il numero dei posti da attribuire.
  • 7) La somma di euro 6.500.116,00, di cui al punto A6), al lordo dell’importo determinato a seguito dell’applicazione dell’articolo 9, comma 2 bis del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 come modificato dalla legge di conversione n.122 del 30 luglio 2010 e successive modificazioni, è destinato ai “Progetti di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi resi dall’amministrazione all’utenza per l’anno 2017”, da definirsi con successivo accordo.

Art. 8) L’importo complessivo per la corresponsione del progetto di produttività, pari ad euro 11.500.000,00, a valere sulle risorse non utilizzate 2016, di cui al punto B1) della tabella allegata, sarà erogato al personale, tenuto conto del relativo livello di responsabilità, sulla base di una relazione redatta dai Capi d’Istituto in ordine alla verifica e valutazione dei risultati conseguiti dal personale nei servizi resi all’utenza relativamente agli obiettivi prefissati. Detta relazione dovrà essere allegata alla documentazione relativa alla liquidazione delle competenze.

  • 9) La somma di euro 4.378.845,00, di cui al punto B2), è destinato ad incrementare le risorse relative ai “Progetti di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi resi dall’amministrazione all’utenza per l’anno 2017”, di cui al precedente articolo 7.

Art. 10) Le eventuali risorse che dovessero determinarsi da minori utilizzi di cui ai punti A1), A2), A3), A4) e B1), saranno utilizzate per incrementare proporzionalmente gli importi relativi ai precedenti punti A6) e B2).

Roma, 20 settembre 2017

 

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Direzione generale Organizzazione

  SERVIZIO II

 

INTEGRAZIONE E MODIFICHE ALL’IPOTESI DI ACCORDO CONCERNENTE GLI SVILUPPI ECONOMICI ALL’INTERNO DELLE AREE PER L’ANNO 2017, SOTTOSCRITTO IN DATA 3 AGOSTO 2017

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Direzione generale Organizzazione

SERVIZIO II

VISTA l’ipotesi di accordo concernente gli sviluppi economici all’interno delle aree per l’anno 2017, sottoscritta in data 3 agosto 2017;

VISTO l’accordo concernente la ripartizione del FUA A.F. 2017 e risorse non utilizzate 2016, sottoscritto in data 20 settembre 2017;

CONSIDERATO che la tabella 1 allegata all’ipotesi di accordo sopraindicata presenta degli errori materiali nel calcolo del numero dei contingenti da destinare al beneficio economico nonché degli errori nella determinazione dei relativi importi e che la tabella A presenta errori materiali di trascrizione nella definizione dei titoli e dei relativi punteggi;

RITENUTO di procedere alla rettifica delle suddette tabelle;

l’Amministrazione e le OO.SS. concordano quanto segue:

Art. 1) La tabella 1 e la tabella A, allegate all’ipotesi di accordo concernente gli sviluppi economici all’interno delle aree per l’anno 2017, sottoscritta tra Amministrazione e OO.SS. in data 3 agosto 2017, sono sostituite dalle allegate tabelle 1 ed A che fanno parte integrante della presente ipotesi di accordo.

Art. 2) Il costo complessivo della procedura, a seguito della sostituzione della tabella 1 è pari ad € 9.999.964,59 e grava sulle risorse FUA 2017.

Roma, 20 settembre 2107

CIRCOLARE 1679 PDF

SCHEDA TECNICA FUA ANNO 2017 – IPOTESI A

tabella 1 modif

tabella A modif