Circolare n. 1682 del 7/11/201

FIRMATO L’ACCORDO DEFINITIVO SUGLI SVILUPPI ECONOMICI 2017

Scongiurato il pericolo più grande – ovvero il visto di conformità da parte dell’UCB – è stato firmato l’accordo definitivo sulle Progressioni Economiche 2017, sicché la procedura è salva. In aggiunta a quanto detto nella scorsa circolare, è bene sapere che:

  • L’Amministrazione procederà subito a pubblicare ufficialmente le batterie di domande (dopo che ieri sera i Soliti Ignoti hanno provveduto a diffonderla a tutto il personale quando era una semplice informativa)
  • Con apposita circolare verrà pubblicato il bando d’avvio delle Progressioni, la cui durata dovrebbe essere di sette giorni
  • La domanda di partecipazione potrà essere compilata sia dal posto di lavoro (rete Intranet) che da casa (rete Internet); la risposta alle domande potrà essere data solamente dalla propria postazione (rete Intranet)
  • Il tempo per rispondere alle domande è stato confermato in 45 minuti, anche se le OO. SS. hanno chiesto di innalzare a 60 minuti. Su questo l’Amministrazione si è riservata di consultarsi con la società di informatica, poiché è necessario verificarne la fattibilità tecnica.
  • Per consentire ai partecipanti di compilare domanda e quiz senza interferenze è confermato l’impianto di segmenti orari in cui articolare la connessione (molte sessioni da due ore): in tal modo la molteplicità degli accessi simultanei non dovrebbe mandare in crash la rete.
  • Verrà elaborato dalla società di informatica una simulazione di prova a risposta multipla (quiz) e l’Amministrazione stava pensando a 3 (tre) accessi per ogni lavoratore. Sarà elaborato anche un manuale.
  • Sarà effettuata la notifica personale della procedura ai comandati out.

MOBILITÀ VOLONTARIA INTERNA

Stasera non uscirà alcuna circolare sulla mobilità, nonostante la Commissione abbia terminato ieri i lavori. Il file è stato trasmesso alla società di informatica che ha bisogno di due o tre giorni per elaborare i risultati. Come UIL abbiamo raccomandato estrema celerità poiché i lavoratori attendono impazienti e devono sapere per tempo come organizzare eventuali spostamenti. 

VERTENZA SULL’APERTURA AL SABATO DEGLI ARCHIVI DI STATO

Abbiamo ribadito all’Amministrazione la necessità di un tavolo nazionale con la presenza del dott. Famiglietti e abbiamo invocato il rispetto delle redazioni sindacali, le quali prevedono – in presenza di una vertenza fra le parti – la sospensione ed il ritiro degli atti che hanno fatto scaturire il contenzioso nonché il ritiro dell’unilateralità delle azioni di una delle parti (in questo caso la DG Archivi). Attendiamo, pertanto, una convocazione per la prossima settimana.

ASSUNZIONI 500 NEOFUNZIONARI

Allo stato attuale si sta procedendo a far scegliere le sedi ai vincitori su vari profili già lavorati, compresi gli archeologi, così da formalizzare le eventuali rinunce e procedere alla riassegnazione delle sedi rinunciate. All’uopo verrà emanata una circolare con cui si daranno istruzioni. Sulla procedura complessiva gravano due richieste di sospensiva (1 sugli archivisti e 1 sui comunicatori) ma ciò non precluderà le immissioni in servizio, visto che l’Amministrazione ha intenzione di assumere in tutti i profili entro il termine del 31 dicembre; semmai verranno riviste, nei profili coinvolti dai ricorsi, le assegnazioni delle sedi a seguito di pronunzia favorevole del giudice. Entro la metà del mese corrente dovremmo avere anche la graduatoria degli architetti, mentre per i restauratori stanno per partire gli esami orali.

QUALIFICA DEI RESTAURATORI E DINTORNI 

Abbiamo appreso dall’Amministrazione che è in dirittura d’arrivo il Decreto interministeriale Mibact-Miur sull’equiparazione dei titoli di studio delle Scuole di Alta Formazione, decreto che si attendeva da lunghissimo tempo. Contestualmente, anche la Commissione per la verifica della qualifica di restauratore sta procedendo a ritmi serrati, visto che la scadenza per l’ultimazione dei lavori è stata fissata al 31 dicembre e non è prorogabile.

PROROGA CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

Nella Legge di Stabilità è stato inserito un comma in base al quale sarà possibile impiegare personale con contratto a tempo determinato. Con il pensiero a coloro che recentemente hanno terminato una collaborazione qualificata, ci auguriamo che gli Istituti – al netto delle nuove immissioni tramite concorso – possano in parte sopperire alle ormai croniche richieste di nuovo personale visto il moltiplicarsi delle attività ordinarie. V’è da dire che la LdS è sottoposta all’approvazione del Senato, quindi bisogna attendere.

CHE FINE FARA’ LA BIASA?

Al tavolo abbiamo appreso che sempre nella Legge di Stabilità sarebbe prevista l’annessione della Biblioteca dell’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte ad una non meglio specificata Fondazione. Abbiamo chiesto all’Amministrazione dettagli su questa e su tutte le altre realtà Mibact che i rumors indicherebbero destinate ad Enti privati (Piemonte, Toscana, etc.).    

LEGGI LA CIRCOLARE PDF

QUIZ AREA I

QUIZ AREA II

QUIZ AREA III

ACCORDO SVILUPPI ECONOMICI 2017

TABELLA PUNTEGGI SVILUPPI ECONOMICI 2017

TABELLA DIFFERENZA STIPENDIALE