CIRCOLARE 1692 DEL 27.07.2018

INCONTRO OO.SS. AMMINISTRAZIONE I TEMI TRATTATI

ACCORDO SULLA RIPARTIZIONE DEL FUA 2018

Nella riunione odierna abbiamo sottoscritto l’ipotesi di ripartizione del FUA 2018 quale atto propedeutico alla trattazione delle Progressioni Economiche 2018, considerando che il tempo per l’espletamento della procedura non è molto. La posta per gli sviluppi consente adeguatamente di rispettare gli impegni presi con lavoratrici e lavoratori di garantire un passaggio economico a tutti quei 12.050 colleghi rimasti fuori dall’edizione 2010. All’interno della suddivisione del FUA è stato previsto anche un ampliamento delle quote relative alle POC (Posizioni Organizzative Complesse), malgrado i criteri per l’attribuzione dell’indennità debbano ancora essere migliorati; saranno, infatti, oggetto di discussione nelle prossime settimane. A livello puramente informativo, abbiamo appreso che la composizione del FUA 2019 potrebbe essere diversa dalla attuale – in parte per l’applicazione delle norme contenute nel nuovo CCNL – in termini di quantificazione, pertanto vigileremo affinché nulla vada decurtato e sposteremo la discussione, se fosse necessario, in sede politica a garanzia della specifica vocazione e missione istituzionale del MIBACT, diversa da qualsiasi altro Ente della PA. Il testo è in allegato alla presente circolare                                                                                                                                                                                      PROTOCOLLO D’INTESA SULLA COMPOSIZIONE DEI CONFLITTI

Abbiamo siglato una modifica alle relazioni sindacali con l’obiettivo di riportare nell’alveo più corretto – quindi sotto la Direzione Generale Organizzazione – la risoluzione dei conflitti di rilevanza nazionale anche per i musei, prevedendo un livello di gestione locale/territoriale sotto l’egida dei Segretariati. Il testo è in allegato alla presente circolare.

SVILUPPI ECONOMICI 2018

In attesa di entrare nel vivo della discussione (il 6 luglio alle ore 10,30) – avuta oggi stesso la conoscenza dei fondi a copertura – l’Amministrazione ha presentato un prospetto, che alleghiamo alla presente, utile a quantificare coloro che non hanno beneficiato della progressione economica dal 2010 suddivisi per profilo e per fascia, esclusi ovviamente i neoassunti che non avessero ancora maturato i requisiti di permanenza biennale nella fascia al 31 dicembre 2017. Si tratta, com’è facile capire, di un punto di partenza e non di arrivo molto utile a quantificare la procedura. Preghiamo lavoratrici e lavoratori di collaborare all’eventuale correzione dei numeri laddove riscontrassero errori macroscopici.

CONTENZIOSO PASSAGGI D’AREA

L’Amministrazione ha illustrato quanto accaduto rispetto alla vicenda di Chieti e del ricorso promosso dall’avvocato Torcicollo. Complessivamente i contenziosi che riguardano il passaggio dalla seconda alla terza area sono 51 (singoli, per piccoli gruppi, per grandi gruppi) e di questi in 6 casi la nostra Amministrazione ha vinto in primo grado mentre in altrettanti 6 ha perso. Nel caso di Chieti non è stato impugnato appello ma non per deficienze o superficialità dell’Amministrazione, che ha ottemperato al suo dovere. Quindi la sentenza è passata in giudicato e deve essere applicata. Per le restanti sentenze in cui è soccombente l’Amministrazione andrà in ogni caso in appello, confermando un’intenzione sempre espressa in tutti i confronti con le parti sociali. Staremo a vedere, quindi, se verrà valutata come necessaria la Cassazione, abilitata ad intervenire per nomofilachia nel caso in cui gli effetti delle varie sentenze dovessero produrre le cosiddette “macchie di leopardo”.

SUPERAMENTO DEI TURNI FESTIVI E CONTRATTO INTEGRATIVO DI MINISTERO

Su questi temi abbiamo chiesto di discutere con grandissima urgenza, considerate le ripercussioni sull’attività ordinaria degli Istituti e l’aumento della richiesta di fruizione culturale.

CIRCOLARE 1692 PDF

ALLEGATO 1 SVILUPPI ECONOMICI 2018

ALLEGATO 2 SCHEDA TECNICA FUA ANNO 2018