VERIFICA PROGETTI DI VALORIZZAZIONE

L’Amministrazione nell’incontro di stamattina ha presentato le tabelle del secondo monitoraggio del piano di valorizzazione 2019 (luglio-settembre) per ciascun Istituto. Su complessivi 5 milioni risultano impegnati e utilizzati dagli Istituti 3.7 milioni di euro e richiesti dai medesimi altri 55.400 euro integrativi interamente sopperiti dall’Amministrazione su fondi non impegnati.

Si sono registrate, tuttavia, numerose mancate risposte al modulo informativo sull’utilizzo dei fondi in particolare da parte di Segretariati Regionali e Biblioteche relative agli ulteriori 1.3 milioni disponibili. Le risposte definitive dovranno naturalmente pervenire entro il 10 gennaio 2020 per mettere in pagamento i relativi progetti.

Abbiamo rilevato che la maggiore utilizzazione dei fondi rispetto al 2018 conferma la validità della proposta delle OO.SS. di elevare le tariffe. Rilevato anche che alcuni Istituti importanti con numerosi dipendenti, come Caserta, Pompei e Polo Lazio, non hanno risposto; abbiamo insistito sul fatto che occorre prendere opportuni provvedimenti a tal fine nei confronti dei dirigenti in modo da assicurare tempestività e completezza del monitoraggio e soprattutto la regolarità delle procedure di pagamento, facendo cessare alcune situazioni di irregolarità.

GRADUATORIE PROGRESSIONI ECONOMICHE 2018

Da aggiornamenti assunti in mattinata entro la fine di questa settimana dovrebbero essere pubblicate le graduatorie definitive relative alle Progressioni Economiche 2018.

PROVVEDIMENTI NORMATIVI IN LEGGE DI BILANCIO

Alleghiamo alla presente circolare il testo dell’articolato sulla Legge di Bilancio trasmesso al Senato della Repubblica per la discussione. Il provvedimento che riguarda il nostro Ministero coincide con l’articolo 44, commi 1 e 2.