Circolare n. 1681 del 26/10/2017


FIRMATA L’IPOTESI DI ACCORDO SUI PROGETTI LOCALI 2017

Nella contrattazione odierna abbiamo sottoscritto l’ipotesi di accordo sui progetti locali per un ammontare complessivo di euro 10.780.000,00 ottenuto da disavanzi FUA 2016 e quote di FUA 2017. Lo svolgimento negli Istituti potrà decorrere dal momento in cui l’accordo tornerà dall’UCB debitamente certificato. Come UIL abbiamo chiesto all’Amministrazione di avere cura particolare nei confronti dei lavoratori che – a seguito della riforma o della mobilità – debbano trasferirsi; pertanto ci è stato assicurato che nella circolare che accompagnerà la pubblicazione dell’accordo sarà ricordato ai dirigenti di favorire la partecipazione ai progetti di produttività locale anche parzialmente con conseguente copertura dell’importo relativo (purché, ovviamente, ricadente nei limiti di durata temporale stabiliti dalla contrattazione centrale). Resta inteso che laddove i progetti dovessero concludersi nel 2018 i fondi saranno egualmente corrisposti, tenendo conto che di solito le risorse non si rendono disponibili prima del mese di giugno.

RINVIATA LA FIRMA ALL’IPOTESI DI ACCORDO SULLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMPLESSE A. F. 2017

Anche in questo caso lo stanziamento è previsto dall’accordo di ripartizione del FUA 2017, pertanto non è modificabile. In considerazione del fatto che non in tutti gli Istituti sono state nominate le “posizioni organizzative” e anche del fatto che talune nomine sono state designate in corso d’esercizio (quindi la retribuzione sarà pro quota), è assai probabile che avremo dei risparmi, i quali restano integralmente nella disponibilità del FUA e non verranno persi. Come UIL abbiamo insistito, almeno dal 2016, sul fatto di ampliare la platea di beneficiari ben oltre quella individuata dall’Amministrazione, dando per scontata la necessità che il Ministro reperisse “risorse fresche” per alimentare questo capitolo, resosi ancor più importante dopo che la riforma organizzativa ha determinano un moltiplicarsi delle responsabilità. Ad oggi non ci sono le condizioni contabili per distribuire diversamente le risorse, né rispetto all’importo né rispetto al numero di destinatari. Restano fuori alcune figure-chiave presenti in talune tipologie di Istituti, sicché, di comune accordo con l’Amministrazione, abbiamo preso l’impegno di ridiscutere a breve le modalità di erogazione per il 2018, soprattutto considerando che a breve la DG Bilancio avrà chiaro e completo il quadro nazionale delle nomine, così da individuare criteri che non siano eminentemente quantitativi ma anche qualitativi. Andrà sciolto il problema della direzione di più musei e la questione degli interim, solo per citare due esempi. La firma è, pertanto, rinviata ad una futura riunione e condizionata dall’esaudimento delle nostre richieste.

APPROVATA LA VARIAZIONE DI BILANCIO SUL FUA 2017  

In piena trattativa il DG Bilancio, dott. D’Angeli, ci comunicava che ieri sera era avvenuta la certificazione della variazione di bilancio FUA 2017, che consentiva il pagamento agli Istituti delle spettanze per i lavoratori, pertanto aveva dato disposizione di accreditare le somme in periferia. Si tratta della circolare DG Bilancio n. 82 recante data odierna, tempestivamente pubblicata sulla RPV, che comprende anche emolumenti per il personale ex CFS.  

IMMISSIONE IN RUOLO COMANDATI AFAM/SANITÀ E RIAMMISSIONI IN SERVIZIO

Contestualmente, la dott. Passarelli ha comunicato che sono stati immessi in ruolo gli ultimi 8 comandati (3 del comparto Afam e 8 della Sanità) per i quali non era stato possibile procedere all’epoca dell’assunzione dei comandati del comparto Scuola. Altra notizia positiva riguarda la riammissione in servizio di 5 unità (1 in area III e 4 in area II), per le quali è stata autorizzata la rimodulazione del DPCM 2010 sulle facoltà assunzionali. 

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017  

La circolare DG OR n. 239/2017 ha gettato nel panico molti lavoratori, evidentemente preoccupati dalla mole di testi segnalati per la preparazione ai quiz. Le OO. SS. confederali, raccogliendo le doglianze del personale, avevano già segnalato formalmente sia la decisione unilaterale di trasformare un’informativa dell’Amministrazione in circolare tout court, chiudendo lo spazio ad ogni riflessione condivisa, sia il livello di conoscenza delle materie giudicato esageratamente approfondito. Oggi le stesse sigle hanno approfittato per ribadire la loro contrarietà a tale comportamento e hanno caldeggiato che le domande vertessero sulla padronanza di temi e materie effettivamente attinenti alle attività di ciascuno. L’Amministrazione ha ribadito che i testi in bibliografia contenuti nella predetta circolare si devono intendere come consigliati, pertanto non obbligatori. Qui di seguito le notizie inerenti alle PE2017:

Quando: il prima possibile, tassativamente entro dicembre 2017.

Per quanto tempo: nell’arco di 7 (sette) giorni si concluderà la procedura su territorio nazionale.

Come: ci saranno specifiche sessioni nell’arco 8.30/17.30 per evitare un sovraccarico di accessi alla linea Internet che possa pregiudicare la prova.

Dove: dalla postazione dell’ufficio, quindi sarà impossibile farlo da casa. L’Amministrazione provvederà a coinvolgere i Segretariati regionali per ovviare alla mancanza di connessione Internet degli Istituti – laddove riscontrata – e per agevolare le categorie protette allo svolgimento della prova.

Quanti quiz: 30 (trenta) per ciascun lavoratore, indipendentemente dall’inquadramento

Durata della prova: 30 (trenta) minuti, ma abbiamo chiesto di incrementare il tempo a disposizione.

Su quali materie:    PRIMA AREA —› Organizzazione (riforma) del Mibact

SECONDA E TERZA AREA —› Organizzazione (riforma) del Mibact PIÙ Codice BB. CC. e paesaggio

Sessioni speciali: sarà prevista una sessione malati.

Posto che al momento l’aspetto più critico è la mancata certificazione dell’accordo, l’Amministrazione ha garantito la pubblicazione delle domande e delle risposte entro una settimana.

Sarà cura della scrivente Segreteria produrre una dispensa che agevoli la preparazione alla prov

MOBILITÀ VOLONTARIA INTERNA

Riferisce l’Amministrazione che, a causa dei molteplici controlli, il personale interessato potrà terminare i lavori di verifica il 7 novembre p. v. e consentire la pubblicazione degli esiti.

VERTENZA SULL’APERTURA AL SABATO DEGLI ARCHIVI DI STATO

Abbiamo ribadito all’Amministrazione che se non si provvederà ad attivare un tavolo che riporti la vicenda in oggetto entro i confini del diritto del lavoro e della più recente normativa non avremo alcuno scrupolo ad attivare una serie di contenziosi sul territorio, forti di alcune recentissime sentenze sugli Enti locali che hanno condannato un Direttore Generale per una fattispecie del tutto identica a quella che stiamo vivendo nel Mibact. Al momento riteniamo inderogabile il ritiro della circolare emessa dal dott. Famiglietti.

                                                                                                                                                                                                                                LEGGI LA CIRCOLARE IN PDF