AGGIORNAMENTO DELLA DOTAZIONE ORGANICA: PRIMA PROPOSTA

Nella riunione di oggi abbiamo ricevuto informativa sul lavoro compiuto dalla Commissione preposta alla rideterminazione degli organici. Si è trattato di un lavoro finalizzato essenzialmente a popolare le nuove strutture scaturite dalla riforma e dallo spacchettamento di strutture preesistenti, quindi gli Istituti non attinti dalla riforma non sono stati toccati (tranne una piccola decurtazione alla DG Biblioteche dovuta al trasferimento di parte delle competenze). Le unità sono state ricavate dalla disponibilità della I area e sono 377; è stato calcolato il costo del lavoro complessivo e il risultato è stato ri-trasformato in 95 unità di II e 162 unità di III area. Ovviamente si tratta di organici “inziali”, di una proposta – rispetto a cui le Organizzazioni Sindacali faranno pervenire le rispettive osservazioni e controproposte – in vista di una successiva modifica “stabilizzatrice” da farsi entro sei mesi. Già dalla prossima settimana, in stretta connessione con il tema degli organici, riattiveremo i tavoli tecnici con l’Amministrazione in quanto vanno trattati i seguenti argomenti: mobilità interna, stabilizzazione distaccati, mobilità orizzontale (passaggi di profilo), passaggi fra le aree, mobilità verso l’esterno. Nel corso della prima riunione saremo in grado, crediamo, di definire l’ordine degli argomenti da trattare. Prossimamente ci verrà sottoposta anche la pianificazione delle assunzioni. Ricordiamo a tutte e tutti che l’organico complessivo nazionale ammonta a 18.998 unità.

CIRCOLARE 87/2020 DELLA DG BILANCIO: NON SI POTEVA FARE ALTRIMENTI

È stata ribadita l’inevitabilità della circolare e ripercorso il processo decisionale che ha portato alla decurtazione di parte – una piccolissima parte – del compenso accessorio (nonostante il pregresso tentativo di parte sindacale, è bene ricordarlo, di proporre un progetto legato all’emergenza che evitasse questa decurtazione). È stato precisato per l’ennesima volta che le somme non erogate non vanno affatto perdute, ma verranno ricaricate sul prossimo anno, molto probabilmente sui progetti di produttività locale. 

BONUS 100 EURO LORDI: SOLLECITATE LE RTS!

Sono pervenute segnalazioni in merito al mancato recepimento della premialità dei 100 euro lordi da parte di chi ha continuato a lavorare in presenza durante la serrata. Come anche noi avevamo più volte spiegato, la DG Bilancio ha fatto tutto ciò che era in suo dovere fare pertanto gli eventuali ritardi vanno imputati alle Ragionerie Territoriali dello Stato provinciali, che vanno sollecitate dai nostri Uffici onde consentire di retribuire le spettanze.  

INDENNITÀ PEREQUATIVA COMPARTO GIUSTIZIA: AD ALCUNI NON ARRIVA

Fra le segnalazioni pervenute, anche quelle di alcuni che ancora non l’hanno percepita. Si tratta di circa 138 persone su una platea di oltre 13.000 unità. È stato precisato che in buona parte non va erogata: dovrebbe trattarsi dei comandati cosiddetti out ai quali l’indennità di Amministrazione viene erogata dall’Ente ospitante e che è superiore a quella in godimento presso il nostro Ministero. Ad ogni modo la DG Bilancio affronterà ogni caso singolo affinché vengano sciolti dubbi e risolti problemi. 

Fraterni saluti.

Fedreico Trastulli

Segretario Nazionale