Roma, 29 marzo 2021

Al MIC

Sig. Capo di Gabinetto dr.ssa Annalisa Cipollone

Sig. Segretario Generale

dr. Salvo Nastasi

Sig. Direttore Generale Musei prof. Massimo Osanna

Sig. Direttore Generale Organizzazione

dr.ssa Marina Giuseppone

Dirigente Servizio II – Relazioni Sindacali

dr.ssa Sara Conversano

LORO SEDI

Oggetto: Ripristino aperture gratuite 4 aprile 2021 – Circolare n.27/2022 della DG Musei. Egregi,

con riferimento alla disposizione di cui all’oggetto, peraltro non trasmessa preventivamente alla

parte sindacale, le scriventi OO.SS. esprimono profonde perplessità per la tempistica definita dalla DG Musei in indirizzo, in considerazione dell’andamento epidemiologico ancora in atto nel nostro paese ed anche in riferimento alle necessità organizzative degli Uffici interessati, reputando del tutto insufficiente lo strettissimo tempo a disposizione per organizzare le aperture gratuite, con il necessario mantenimento di adeguate misure di sicurezza per lavoratori e utenti. Siamo pertanto in presenza di una iniziativa del tutto affrettata, da attuare a pochissimi giorni dalla uscita dello stato di emergenza, in condizioni di grave e nota carenza negli organici, di cui si fa fatica a comprendere la ratio, considerato che la stessa può essere tranquillamente rinviata anche di qualche settimana al fine di garantire ai circuiti museali interessati il tempo necessario per una adeguata organizzazione rispetto alla prevedibile massiccia affluenza dei visitatori.

Di conseguenza si chiede una opportuna sospensione della disposizione di cui all’oggetto e si chiede in ogni caso di mantenere la tutela per i lavoratori in condizione di fragilità riconosciuta, ai sensi della normativa vigente in periodo di emergenza, la cui attività comporta contatti con il pubblico.

Si resta in attesa di urgente riscontro alla presente nota.

FP CGIL                                                  CISL FP                                                                UIL PA

Claudio Meloni                             Giuseppe Nolè Valentina Di Stefano                     Federico Trastulli