Circolare n. 1735 del 19/11/2021  

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

 Alle R.S.U.                               

A Tutti i lavoratori

                                                                                 LORO SEDI

Nell’incontro odierno l’Amministrazione ci ha presentato quale informativa  il piano assunzionale del nostro Ministero nel triennio 2020-2022. E’ stato un incontro sicuramente importante per capire, dati alla mano, quali sono stati a oggi le assunzioni portate a termine e quali  quelle che in teoria sono previste nei prossimi mesi sulle basi delle facoltà assunzionali del MIC.

Nell’esprimere il nostro plauso alla DG-OR – Servizio II per l’ottimo e complesso  lavoro svolto nella predisposizione del Piano, abbiamo dichiarato oramai indifferibile la necessità di prevedere un rafforzamento dell’organico di questo importante e strategico settore del Ministero.

PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE (PTFP) DEL MINISTERO DELLA CULTURA ATTO DI PROGRAMMAZIONE 2020 – 2022.

Nello specifico sul Piano Triennale 2020-2022 abbiamo riscontrato alcune note positive –  poche per la verità –  e molte negative legate soprattutto all’incertezza dei tempi delle effettive assunzioni in tempi brevi, in un panorama che vede molti dei nostri Istituti centrali e periferici oramai al limite della chiusura.

Personale dirigenziale: abbiamo definito una scelta sbagliata e controproducente rinviare il concorso per dirigenti e criticato  il conseguente massiccio ricorso al conferimento di incarichi ex art. 19, comma 6 del D.Lgs. 165/2001, che oramai costituiscono la metà dei dirigenti nel nostro Ministero. In questo intravediamo

lo smantellamento della qualifica dirigenziale nel nostro ministero sostituita a tutti gli effetti dalla figura dei manager. Sul tema abbiamo chiesto un incontro specifico entro la fine dell’anno.

Personale delle Aree – Assunzioni in ultimazione

  • nel corso del 2021 sono stati assunti i primi 95 operatori alla vigilanza  dei complessivi 500 previsti nell’ambito della “procedura selettiva pubblica mediante ‘Avviamento degli iscritti ai Centri per l’impiego, finalizzata al reclutamento di cinquecento unità di personale non dirigenziale di operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza della seconda area funzionale, fascia retributiva F1, a tempo pieno ed indeterminato   il cui iter di assunzione dei restanti 405 sono ancora in corso e che si spera saranno portate a compimento nelle prossime settimane.
  • E’ in dirittura di arrivo ( si sono concluse le prove scritte) il concorso unico RIPAM per Funzionari amministrativi Area Terza F1 per il quale sono previste per il MIC 300 assunzioni nel 2021.
  • Concorso 1052 per Assistenti alla vigilanza: l’amministrazione ci ha comunicato che stanno per essere pubblicate finalmente le nomine della commissione centrale  e delle sottocommissioni per poter dare il via alle prove e portare a termine il concorso nelle prossime settimane.
  • Scorrimento graduatorie riqualificazione tra le aree.

Entro la fine di novembre, sulla base all’articolo 1 bis, comma 5, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n.113, l’amministrazione provvederà all’assunzione di 27  unità di Area II F1 e di 177 unità di Area terza F1 attingendo dallo scorrimento delle graduatorie regionali delle procedure di riqualificazione interna tra le aree. Su questo pinto abbiamo chiesto garanzie anche a chi ha già accettato di trasferirsi in altre regioni e che risulta ancora nelle graduatorie regionali.

  • Stabilizzazione dei precari nel MIC ai sensi dell’art. 20, commi 1 e 2, del d.lgs. n.75/2017 e ss.mm.ii. – c.d. ‘Legge Madia’. A breve uscirà una circolare contenente l’avviso per la partecipazione alla procedura di stabilizzazione pari a un numero attualmente individuato in 57 unità ( 43 di Area Terza e 14 di Area seconda) ma che potrà sicuramente essere rivisto per il personale titolare di rapporti di lavoro flessibile, per il quale era stata fatta una ricognizione a livello periferico che tuttavia ha mostrato diverse lacune. Motivo per cui la

nuova circolare consentirà comunque a tutti coloro che ne hanno titolo di presentare la propria istanza

  • Procedure concorsuali in programmazione per il 2022:

Tante incertezze e  molti dubbi provengono invece dalle tante procedure di concorsi previste e di seguito elencate ma per le quali tempistica e effettiva assunzione in servizio del personale sono ancora da chiarire e per le quali abbiamo espresso tutta la nostra preoccupazione, auspicando l’intervento autorevole della parte politica del Ministero sul Governo al fine di evitare la chiusura dei nostri Istituti

Dovranno essere banditi concorsi per 250 posti per Funzionari di vari profili tecnico specialistiche e 270 posti per Funzionario Archivista. L’amministrazione ha già  chiesto alla Funzione Pubblica la possibilità di unire i due concorsi.

Inoltre dovrebbero essere banditi due concorsi per 334 posti per assistente amministrativo gestionale Area seconda F2 e 100 posti per assistente informatico Area seconda F2. A questi si aggiungono i concorsi già annunciati nelle intenzioni per 100 posti di assistente alla vigilanza  e 50 per operatori alla vigilanza così come quello non meglio specificato di 300 posti per Funzionario e 400 nell’area seconda senza tuttavia la specificazione dei profili.

Passaggi orizzontali: l’amministrazione ci ha comunicato che il bando è pronto e che si sta procedendo alla verifica del portale su inserire le domande. Con molta probabilità la procedura inizierà a dicembre e l’esito della stessa a Gennaio del 2022.