RIUNIONE DEL 3 DICEMBRE – I TEMI TRATTATI

D.L. 21 SETTEMBRE 2019, N. 104, CONVERTITO CON LEGGE 18 NOVEMBRE
2019, N. 132. ATTIVITÀ PROGETTUALI EX ART. 1 TER, CO. 4.
RILEVAZIONE PROGETTI LOCALI 2021 ISTITUTI DOTATI DI AUTONOMIA.
MONITORAGGIO INTERMEDIO
Dal primo monitoraggio intermedio sulle attività progettuali svolte in alcuni Istituti dotati di
autonomia e che ci è stato presentato oggi emergono alcuni aspetti positivi riguardanti sia i
progetti svolti sia l’opportunità che la norma consente in termini di retribuzione accessoria al
personale in servizio presso gli Istituti e i Musei autonomi. L’unica nota dolente è la mancata
partecipazione di molti istituti, vuoi perché le spese di funzionamento (destinazione primaria dei
proventi) hanno assorbito la totalità degli introiti da bigliettazione, vuoi perché senza risorse
umane sufficienti all’espletamento delle iniziative. Abbiamo, quindi, chiesto al Direttore del Servizio
II della DG Musei, dott.ssa Maura Picciau, di sensibilizzare in futuro i musei che hanno a
disposizione tali fondi affinché li utilizzino per realizzare dette attività progettuali.
Il Direttore Generale Bilancio, Paolo D’Angeli, ha, invece, chiarito alcuni dubbi posti dal tavolo
sindacale ed in particolare che la norma non prevede la perequazione economica tra gli istituti
rispetto alle somme a disposizione; detti fondi devono essere esclusivamente quelli derivanti dalla
bigliettazione al netto delle spese di funzionamento degli Istituti. Tutto ciò comporta di fatto
l’esclusione di alcuni istituti autonomi che non hanno bigliettazione o che non hanno fondi a
sufficienza per garantire anche le spese di funzionamento. Bisogna cercare di modificare la norma,
pertanto per i prossimi mesi l’impegno politico sindacale ci vedrà coinvolti in questo obbiettivo
che condividiamo con l’Amministrazione.

ACCORDO RELATIVO AI PROGETTI PRESSO GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI
AUTONOMIA SPECIALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1TER, COMMA 4 DEL D.L.
21 SETTEMBRE 2019, N.104, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA
LEGGE 18 NOVEMBRE 2019, N. 132.

Abbiamo sottoscritto oggi in modo definitivo l’accordo dopo le varie interlocuzioni tra
Amministrazione e Funzione Pubblica rispetto ad alcuni rilievi posti nelle settimane passate; in
particolare il pericolo che si potesse configurare un divieto di cumulo di indennità accessorie simili
per natura. Ciò è stato superato grazie al fatto che detti progetti devono svolgersi fuori dall’orario
di lavoro e il principio è stato formalizzato nelle premesse dell’accordo stesso.

IPOTESI ACCORDO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO RISORSE
DECENTRATE A.F. 2022. INDENNITÀ DI TURNAZIONE
Abbiamo sottoscritto anche l’accordo stralcio a valere sul pagamento delle turnazioni 2022.
Questo è lo strumento che ci consente, oramai da alcuni anni, di pagare le turnazioni fin dai primi
mesi dell’anno in assenza del decreto di riparto, che avverrà nel corso dell’anno prossimo.
Dovremo comunque verificare in corso d’opera se la somma stanziata, pari a 27.000.000 di euro,
sarà sufficiente a garantire il pagamento per tutto l’anno. Inoltre sarà necessario rivedersi a seguito
delle novità contenute nel prossimo CCNL di comparto.

FRD 2021. FINALMENTE IL DECRETO DI RIPARTO
Il DG Bilancio ha comunicato tra l’altro di avere firmato stamattina il Decreto di riparto del FRD

  1. Il pagamento potrà avvenire attraverso l’emissione straordinaria di dicembre e quindi
    preghiamo i nostri responsabili sul territorio di attivarsi e sollecitare i vari Istituti ad inviare entro
    il 15 la documentazione necessaria per consentire la liquidazione entro fine dicembre. Riteniamo
    che la nostra azione di pressing unitaria assieme a CGIL e CISL abbia prodotto un risultato
    positivo.

CONTO TERZI
Il DG Bilancio ha altresì comunicato che per le somme del conto terzi del periodo Gennaio –
Luglio 2021 è stato emesso il Decreto da parte del MEF e che è alla registrazione della Corte dei
Conti. Seguirà a breve, quindi, la riassegnazione delle somme al nostro Ministero per il relativo
pagamento.

PASSAGGI ORIZZONTALI
La dott.ssa Conversano ci ha comunicato che è tutto pronto: il bando, la circolare e la piattaforma.
Probabilmente dopo il 15 dicembre ci sarà il via alla procedura, che si concluderà entro gennaio
del 2022. In questo momento il servizio II della DG sta effettuando test sull’affidabilità dell’intera
procedura telematica.

MOBILITÀ
Sul tema l’Amministrazione, nel garantire che – come concordato con le OO. SS. – si svolgerà al
termine delle procedure in atto (passaggi orizzontali) ha invitato tutti ad una seria riflessione già a
partire dai prossimi tavoli di confronto: se fare la mobilità con l’attuale assetto organico oppure a
valle di una rivisitazione delle dotazioni organiche dei singoli Istituti anche a seguito dell’ennesima
riorganizzazione degli uffici. Posto che ci confronteremo con gli iscritti ed i lavoratori, in tutte le
occasioni di confronto precedenti era stata nostra cura segnalare il fatto che gli Istituti di nuova
formazione fossero sprovvisti di organico e quindi, in ultima analisi, praticamente esclusi dalla
procedura.

Di TH