TAVOLO DI CONCILAZIONE VERTENZA POLO MUSEALE ABRUZZO

Abbiamo in premessa insistito nella denuncia, vanamente avanzata più volte, dell’assenza completa di relazioni sindacali da parte della direttrice del Polo Abruzzo e della sua inadempienza alle circolari del Ministero in materia, che ha impedito dal 2017 ai dipendenti di accedere ai progetti locali e chiesto all’Amministrazione di provvedere a tale grave situazione sotto tutti gli aspetti.

I rappresentanti delle OO.SS: regionali e della RSU hanno esposto tutti i tentativi di avviare in sede locale la contrattazione vanificati dall’atteggiamento elusivo della dirigente e la grave situazione della sicurezza e della manutenzione delle sedi, dove sono perfino scaduti gli estintori e più in generale la mancanza di un organigramma interno e di una trasparente assegnazione delle varie funzioni, e la difformità di orari di lavoro fra diverse sedi. Le iniziative di valorizzazione sono assunte in modo arbitrario, senza consultare il personale e tener conto delle sue proposte, ed estemporaneo ed improvvisato, sì che anche la fruizione delle diverse sedi è diminuita. I nostri rappresentanti hanno sottolineato l’irrazionale impiego delle risorse fra fruizione e altre iniziative e dichiarato che i lavoratori si riservano di adire le vie competenti per il risarcimento dei danni per mancate retribuzioni. Il DG Musei dott. Lampis ha ricordato le in generale le difficoltà gestionali dei dirigenti e ha annunciato che per casi come questo chiederà ai segretari regionali di fare da garanti ed eventualmente surrogarsi ai direttori dei poli che non addivenissero agli accordi previsti dalle norme vigenti. La dirigente del Polo ha addotto le difficoltà organizzative causate dal trasferimento nel 2017 della sede da Chieti all’Aquila, dal nuovo terremoto e alla carenza crescente di personale, dichiarando di essersi allineata per l’attività in conto terzi alla circolare del Segretariato. Le è stato fatto notare che lo ha fatto solo per quanto riguarda il nuovo sistema di pagamento anticipato e non per l’altro aspetto fondamentale della necessità di un accordo locale preventivo in materia previsto dalla legge e del tutto omesso, pur in presenza di suoi accordi con privati per prossime iniziative. Anche il direttore del servizio II della DG Org. Prof. Benzia ha sottolineato che all’ordine del giorno ci sono gli accordi mancati sul conto terzi, sui progetti locali e la valorizzazione.

Si è infine addivenuti ad una riunione separata del tavolo locale con i rappresentanti giunti per la riunione nazionale presso la DG Organizzazione, che ha finalmente concluso gli accordi per le prestazioni in conto terzi e per i progetti locali del Polo Museale. La convocazione per l’accordo sulla valorizzazione è convocata per il 13 prossimo all’Aquila.

SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE FRA AREA I e AREA II- ASSIMILAZIONE DEL PROFILO DI OPERATORE F2 A QUELLO DI ASSISTENTE F2

In premessa alla discussione del superamento dei festivi da 1/3 al 50% abbiamo posto con forza la questione, condizionale per la nostra firma, dell’avvio a soluzione delle questioni dello scorrimento delle graduatorie fra area I e area II del 2007 e dell’assimilazione del profilo di operatore F2 a quello di assistente F2, come avvenuta nel del 2012, necessaria a uniformare e perequare l’utilizzazione dei lavoratori di questi profili nei servizi di assistenza, fruizione e vigilanza che di fatto svolgono entrambi, sottolineandone l’urgenza. L’amministrazione ha garantito che per quanto riguarda gli scorrimenti, valendo il limite dell’assunzione dopo il 15 luglio, si provvederà entro quella data a pubblicare le graduatorie. Per quanto riguarda l’altra questione del profilo dell’operatore, più complessa, l’amministrazione ha chiesto un tempo di approfondimento e quindi si è formalmente calendarizzato l’incontro in merito al prossimo 19 giugno.

SUPERAMENTO DEI FESTIVI DA 1/3 AL 50%

Per quanto riguarda il superamento di 1/3 per i festivi, si è quindi sottoscritto l’accordo allegato.

CONCORSO AD ASSISTENTE – FUNZIONARI OMBRA- IDONEI AL CONCORSO DI 500 FUNZIONARI AREA III

L’Amministrazione ha comunicato che sarà entro luglio bandito un concorso a 1052 posti di assistente alla vigilanza e accoglienza. Per quanto riguarda i funzionari ‘ombra’, si è concordato su nostra richiesta di redigere una graduatoria nazionale per consentire di coprire i posti disponibili che non venissero richiesti a livello regionale. L’Amministrazione ha annunciato di procedere all’assunzione degli idonei al concorso di 500 funzionari area III.